
Reiki
Il Reiki è un antichissimo metodo di guarigione spirituale. Ideato e perfezionato in Giappone nel 1916 dal maestro Mikao Usui e da altri maestri giapponesi dell’epoca, è basato principalmente sulla meditazione e ascolto di sé e sulla imposizione delle mani (ma non solo e non in maniera predominante), per la trasmissione dell’energia.
Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé:
– Rei: qualcosa di mistico, misterioso, magico; rappresenta il concetto di Dio, come energia primordiale;
– Ki: energia vitale universale (anche personale).
In sintesi è un metodo per trovare la pace interiore e il Ben-Essere psicofisico, attraverso la meditazione e l’utilizzo dell’energia universale per riequilibrare tutte le energie disarmoniche del nostro corpo.

Reiki agisce contemporaneamente sul corpo, sulla mente e sullo spirito, pertanto è da considerarsi a tutti gli effetti un metodo olistico (cioè, che lavora sulla totalità dell’essere), aiutandoci a ristabilire l’ordine originario che è venuto meno. In questo modo Reiki non lavora solamente sul corpo e sul sintomo, ma anche sulle emozioni e sulla mente e, cosa più importante, ci permette di riprendere contatto e coscienza della nostra parte spirituale.
I trattamenti Reiki sono consigliati a tutte le persone con problemi di salute, che possono andare dalle più svariate sintomatologie dolorose a malattie croniche, patologie organiche di qualunque natura, ansia, stress, depressione. Inoltre con Reiki non è necessario interrompere le eventuali cure mediche in quanto Reiki è complementare a qualsiasi tipo di cura. In questo caso possiamo anche trarre altri benefici: diminuzione degli effetti collaterali dei farmaci e potenziamento dei principi attivi degli stessi.
L’Auto Trattamento Reiki è una particolarità, infatti non tutte le terapie energetiche danno l’opportunità di effettuare auto trattamenti. Questa pratica è consigliata quotidianamente a tutti i reikisti quale potente strumento di crescita spirituale e di benessere psicofisico. L’auto trattamento è molto importante in quanto è un momento interamente dedicato a noi stessi per donarci Amore, Luce e Pace. In questo modo vedremo migliorare giorno dopo giorno la nostra vita in tutti i suoi aspetti.